Skip to main content

La mostra di Tim Burton alla Mole Antonelliana di Torino

Tim Burton alla Mole Antonelliana di Torino

Avrà luogo dall'11 ottobre al 7 aprile 2024 la mostra di Tim Burton che debutterà presso il Museo Nazionale del Cinema all'interno della Mole Antonelliana di Torino, per la prima volta in Italia.

Il mondo di Tim Burton

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta IL MONDO DI TIM BURTON, l'esposizione dedicata al genio creativo di Tim Burton. Per la prima volta in Italia, la mostra sarà allestita alla Mole Antonelliana.

La mostra "Il mondo di Tim Burton"

Un viaggio nell’universo visionario e nella creatività di Tim Burton: il nucleo principale dell’esposizione si concentra sull’archivio personale del regista, mostrando un'incredibile varietà della sua produzione creativa. Non solo quindi preziosi documenti ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti da cui hanno preso vita i suoi personaggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici distintivi. Tim Burton sarà anche protagonista di una straordinaria Masterclass e riceverà il premio Stella della Mole come riconoscimento del suo contributo visionario e innovativo con il suo stile inimitabile alla storia del cinema.

Chi è Tim Burton?

Timothy Walter Burton, noto come Tim Burton, è un regista, produttore, sceneggiatore e artista statunitense nato il 25 agosto 1958 a Burbank, in California. È celebre per il suo stile distintivo e unico, caratterizzato da atmosfere dark, gotiche e fiabesche, spesso popolate da personaggi eccentrici e bizzarri. Burton ha iniziato la sua carriera come animatore presso la Disney, ma ha guadagnato notorietà per la sua visione creativa e il suo talento nel dirigere film che sfidano le convenzioni. Alcuni dei suoi lavori più noti includono "Beetlejuice - Spiritello porcello", "Batman", "Edward mani di forbice", "Nightmare Before Christmas" e "Il giovane Handsome - Frankenstein junior". La sua capacità di mescolare il fantastico con l'umorismo nero e la sensibilità emotiva gli ha garantito un posto di rilievo nell'industria cinematografica, rendendolo uno degli autori più iconici e influenti nel panorama del cinema contemporaneo.

Prenota qui i tuoi biglietti

Autore: Marco Galassi
Data: 13 Novembre 2023