Skip to main content

Questa sera a Voyager un approfondimento sulla Mole Antonelliana

La Mole Antonelliana di Torino spicca sulla città vista dall'alto

Nella puntata di “Voyager Collection – ai confini della conoscenza” in onda su Rai2 lunedì 12 febbraio alle 21.20 verranno riproposti alcuni spettacolari reportage di Voyager tra i quali un focus sulla Mole Antonelliana di Torino.

Roberto Giacobbo ci mostrerà la Mole di Torino in un modo mai visto prima, raggiungendo la sua altezza massima. Un percorso inesplorato che si è rivelato sorprendente e avventuroso. La Mole Antonelliana di Torino, con i suoi circa 167 metri, è stata fino al secolo scorso il più alto edificio in muratura del mondo. Un primato perso in seguito ad una serie di misteri: scopriremo quali.

Ma non solo: Voyager rivelerà anche una Genova nascosta, esplorando le viscere della città e le gallerie sotterranee, per scoprire le terribili tracce della peste che anticamente ha sterminato il 70% dei suoi abitanti. Roberto Giacobbo racconterà infine anche la Prima Guerra Mondiale. La guerra dei nostri nonni. In Italia si è combattuta su un fronte unico, che non esisteva in nessun altro luogo in Europa: in montagna. E’ stata chiamata la guerra Bianca, perché italiani e austroungarici si affrontarono a 3000 metri, nella neve, tra i burroni, realizzando imprese ardite e impossibili.

La città del ghiaccio della Marmolada, il gruppo montuoso più alto delle Dolomiti, montagne uniche al mondo dichiarate Patrimonio dell'Umanità Unesco, la strada delle 52 Gallerie del monte Pasubio, le trincee del monte Palon sul massiccio del Grappa. Un percorso per raccontare la guerra dei ragazzi che furono i nostri nonni e le loro imprese straordinarie.

Autore: Marco Galassi
Data: 12 Febbraio 2018