• Home
  • Notizie
  • La Mole Antonelliana a Pasqua, apertura straordinaria

L'ascensore della Mole Antonelliana

Ascensore Mole Antonelliana di Torino
L'ascensore della Mole Antonelliana - 4.1 out of 5 based on 21 votes
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.17 (21 Votes)

La Mole Antonelliana, celebre e rinomata costruzione progettata dall'Architetto Antonelli e simbolo della Città di Torino, vanta tra i suoi pregi quello di essere un punto panoramico tra i più alti d'Europa. Grazie all'ascensore panoramico, è possibile avere una visuale a 360° della città di Torino, delle Alpi e della vicina collina di Superga.

L'ascensore della Mole: caratteristiche.

L'ascensore della Mole si trova all'interno dell'edificio. 

E' una cabina dove è possibile salire fino a 85 metri d'altezza con un'unica corsa, per raggiungere il "Tempietto". Il primo ascensore fu installato nel 1964 ed è costantemente manutenuto dalla società GTT (Gruppo Torinese Trasporti).

L'ascensore della Mole è accessibile a tutti, anche a persone con disabilità che possono scegliere di andare in autonomia oppure con dei propri accompagnatori.

La vista dalla Mole Antonelliana di Torino
 

L'ascensore della Mole: luogo ed orari.

Per utilizzare l'ascensore panoramico è opportuno dirigersi entrare nell'edificio della Mole Antonelliana sito in via Montebello n. 20, 10124 Torino.

L'ascensore della Mole è fruibile durante gli orari di apertura che variano nel tempo in base ad eventi, stagioni, esigenze organizzative. Nel corso dell'estate, ed esempio, è solitamente fruibile, anche in orario serale sino alle 23 per consentire la visione panoramica della città anche in orario notturno, possibilità revocata durante il recente periodo di restrizioni pandemiche.

Si consiglia vivamente di verificare gli orari di apertura e acquistare online il biglietto o, se è non possibile, recarsi in biglietteria almeno un'ora prima della chiusura prefissata.

Gli orari possono essere soggetti a variazioni.

L'ascensore della Mole: prezzi e riduzioni.

Le tariffe variano nel tempo e talvolta sono disponibili promozioni più convenienti. Per questo si consiglia di verificare nella sezione dedicata ai prezzi eventuali aggiornamenti.
Attualmente le tariffe in vigore per godere del panorama mozzafiato dell'ascensore della Mole sono le seguenti:

  • biglietto intero pari a 8,00 € comprensivo del viaggio di andata e di ritorno. Tale fascia si applica a tutte le persone tra i 18 ed i 65 anni non soggetti a riduzioni.
  • biglietto ridotto pari a 6,00 € comprensivo del viaggio di andata e di ritorno. Tale fascia si applica ai giovani con età 6 > 26 e ai titolari di Torino+Piemonte Card in corso di validità.
  • biglietto gratuito comprensivo del viaggio di andata e di ritorno. Tale fascia si applica ai bambini <= 5 anni di età, tesserati ICOM, persone con disabilità ed un loro accompagnatore.

Le tariffe possono essere soggette a variazioni e si prega di fare riferimento al tariffario disponibile in fase di acquisto.

L'ascensore della Mole: chiusure.

La manutenzione dell'ascensore della Mole Antonelliana è di competenza della GTT. 

Ultimo aggiornamento febbraio 2021 fonte tariffe Museo Nazionale del Cinema